Domande frequenti
In questa sezione troverai risposta alle domande più frequenti.
Che differenza c'è tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra?
Lo Psicologo è colui che ha conseguito una laurea in psicologia e ha sostenuto l’Esame di Stato per iscriversi all’Albo degli Psicologi. Può occuparsi di molteplici settori (clinica, scuola, sport, lavoro, comunità, ambito giuridico ecc). Lo psicologo effettua colloqui di sostegno e può effettuare valutazioni tramite la somministrazione di appositi test.
Lo Psicoterapeuta può essere sia uno Psicologo che uno Psichiatra (lo psicologo deve aver conseguito la Specializzazione in Psicoterapia della durata di almeno 4 anni ed essere iscritto all’Albo).
Lo Psichiatra ha conseguito una laurea in Medicina e Chirurgia, e successivamente ha conseguito la specializzazione in Psichiatria. Tale figura professionale è l’unica che può prescrivere farmaci.
Come si svolge il primo colloquio?
Lo scopo principale del primo colloquio è quello di conoscere, a grandi linee, la persona che si ha davanti e ascoltare la ragione per cui ha sentito il bisogno di cercare aiuto.
Ricordati che lo psicologo non è lì per giudicare, ma per ascoltarti e accoglierti. Il primo colloquio non è altro che una conversazione, di circa un’ora, in cui il paziente espone liberamente il suo problema e lo psicologo cerca di capire insieme a lui la situazione generale.
pERCHè DOVREI RICHIEDERE UNO PSICOLOGO ONLINE? posso fidarmi?
Lo Psicologo Online offre l’opportunità di effettuare colloqui e ricevere una consulenza a distanza. Il soggetto ha così la possibilità di usufruire di un primo intervento psicologico nel più breve tempo possibile e senza la necessità di effettuare spostamenti.
Tutte le informazioni sullo psicologo potete trovarle sul sito dell'Ordine degli psicologi della regione di riferimento (nel mio caso basterà cercare l'Ordine degli Psicologi della Lombardia e verificare l'iscrizione all'albo). Lo psicologo è tenuto alla segretezza professionale e al rispetto del Codice Deontologico anche a distanza, via Internet o con qualunque altro mezzo elettronico e/o telematico.