top of page
Domande frequenti

Domande frequenti

In questa sezione troverai risposta alle domande più frequenti.

Che differenza c'è tra psicologo, psicoterapeuta psichiatra?

Lo Psicologo è colui che ha conseguito una laurea in psicologia e ha sostenuto l’Esame di Stato per iscriversi all’Albo degli Psicologi. Può occuparsi di molteplici settori (clinica, scuola, sport, lavoro, comunità, ambito giuridico ecc).  Lo psicologo effettua colloqui di sostegno e può effettuare valutazioni tramite la somministrazione di appositi test.

Lo Psicoterapeuta può essere sia uno Psicologo che uno Psichiatra (lo psicologo deve aver conseguito la Specializzazione in Psicoterapia della durata di almeno 4 anni ed essere iscritto all’Albo). 

Lo Psichiatra ha conseguito una laurea in Medicina e Chirurgia, e successivamente ha conseguito la specializzazione in Psichiatria. Tale figura professionale è l’unica che può prescrivere farmaci.

Come si svolge il primo colloquio?

Lo scopo principale del primo colloquio è quello di conoscere, a grandi linee, la persona che si ha davanti e ascoltare la ragione per cui ha sentito il bisogno di cercare aiuto.

Ricordati che lo psicologo non è lì per giudicare, ma per ascoltarti e accoglierti. Il primo colloquio non è altro che una conversazione, di circa un’ora, in cui il paziente espone liberamente il suo problema e  lo psicologo cerca di capire insieme a lui la situazione generale.

pERCHè DOVREI RICHIEDERE UNO PSICOLOGO ONLINE? posso fidarmi?

Lo Psicologo Online offre l’opportunità di effettuare colloqui e ricevere una consulenza a distanza. Il soggetto ha così la possibilità di usufruire di un primo intervento psicologico nel più breve tempo possibile e senza la necessità di effettuare spostamenti.

Tutte le informazioni sullo psicologo potete trovarle sul sito dell'Ordine degli psicologi della regione di riferimento (nel mio caso basterà cercare l'Ordine degli Psicologi della Lombardia e verificare l'iscrizione all'albo). Lo psicologo è tenuto alla segretezza professionale e al rispetto del Codice Deontologico anche a distanza, via Internet o con qualunque altro mezzo elettronico e/o telematico.

miti

MITI DA SFATARE

Lo psicologo è per i matti

Non c'è una specifica categoria di persone che si rivolge allo psicologo. Non solo chi sta male, ma anche chi sta bene e vuole stare meglio o desidera compiere un viaggio conoscitivo dentro se stesso

chiedere aiuto è da deboli

"Devo farcela da solo".
Può capitare di non riuscire a superare una difficoltà con le sole proprie forze. Essere in grado di riconoscere i propri limiti e il bisogno di un aiuto qualificato è un atto di notevole forza.

come può capire come sto se non è nella mia stessa situazione

Lo psicologo ha diversi strumenti acquisiti durante l'esperienza formativa che possono aiutarlo ad entrare in empatia col paziente, anche se non ha vissuto la sua stessa situazione.

lo psicologo mi manipola la mente

Lo psicologo si astiene nell'imporre il proprio sistema di valori e non usa in modo inappropriato la propria influenza sul paziente. Nel rapporto che si viene a instaurare tra psicologo e paziente vige il rispetto delle autonomie e delle credenze del paziente.

"tanto sono fatto così"

Nella maggior parte dei casi abbiamo la responsabilità di come ci comportiamo e abbiamo il potere di regolare le nostre reazioni. Lavorando su noi stessi possiamo imparare nuove alternative di comportamento.

non si possono risolvere problemi parlando

"Il linguaggio non serve solo per descrivere la realtà, ma è il mezzo attraverso cui essa viene costruita". Parlare ci aiuta a "rivedere" la nostra realtà con occhi diversi e a dare significati diversi alle cose.

bottom of page