La mia storia
Psicologa dal 2021, in costante crescita e formazione
Il mio intero percorso formativo universitario è stato svolto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Subito dopo la laurea quinquennale in Psicologia dello sviluppo e dei processi di tutela, ho svolto il mio anno di tirocinio all’interno del Servizio Tutela minori e famiglia presso il Comune di Desio (MB). La visione del sistema familiare e non solo del singolo mi ha portato, in seguito, a scegliere una scuola di psicoterapia ad indirizzo relazionale e familiare.
Parallelamente, visto l’interesse verso l’ambito scolastico, ho iniziato a lavorare in ambiti educativi, molto formativi anche dal punto di vista psicologico e professionale.
Ho completato, inoltre, un corso online tenuto dall’Istituto Galton con il quale ho ricevuto l’attestato di “Tutor DSA”.
Nel 2021 mi sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL), n.24279.
​
Nel 2022 ho iniziato il mio percorso di formazione in psicoterapia presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia (CMTF) di Milano, scuola ad orientamento sistemico-relazionale.
Sto svolgendo il tirocinio di specializzazione presso i Servizi di Tutela minori e famiglie del Comune di Desio (MB), dove tengo colloqui clinici con bambini, adolescenti, adulti e famiglie.
Pratico la libera professione di psicologa clinica nel mio studio a Seregno (MB) e collaboro come psicologa dell'età evolutiva presso Dimanda, centro culturale di Lissone (MB), dove seguo bambini e adolescenti in percorsi di supporto psicologico.
che cos'è l'approccio sistemico-relazionale
L’approccio sistemico relazionale prende in considerazione e si focalizza sulle relazioni interpersonali; gli esseri umani hanno un carattere sociale e i problemi che possono insorgere risentono o vengono influenzati da aspetti relazionali. La terapia relazionale sistemica consente di esprimere ed esplorare i pensieri e le emozioni difficili, di riconoscere i bisogni propri e degli altri, di far emergere i punti di forza dei singoli e della famiglia e di apportare dei cambiamenti utili nelle relazioni sia all’interno che all'esterno della famiglia. L’approccio sistemico relazionale consente di lavorare non solo con le famiglie o con le coppie, ma anche con i singoli individui in quanto, spesso, dietro a comportamenti sintomatici, emergono difficoltà relazionali.